ABBATTIMENTO DEI TIGLI DELLA LIDL
Stamattina 02-12-24 sono state tagliate cinque meravigliose piante al rondò della LIDL. Erano tigli sani, bellissimi, nessuno di noi avrebbe mai pensato che rischiassero l’abbattimento. Abbiamo telefonato in Comune, ma nonn c’erano tecnici disponibili. Proveremo nel pomeroiggio. Gli operai ci hanno detto che avrebbero tagliato cinque piante per fare spazio alla ciclabile, ma confermeremo questa informazione quando riusciremo a parlare con qualcuno dell’ufficio tecnico del Comune.
Che senso avrebbe fare una ciclabile, che fra l’altro costa una certa cifra al chilometro, se poi si deve assistere a questa ecatombe di alberi? L’ossigeno che respiriamo l’hanno pur sempre prodotto loro, gli alberi, non le nostre biciclette.
Dopo aver assistito le scorse settimane al taglio dei pioppi sulla vecchia paullese, sempre a causa della ciclabile, ci chiediamo a questo punto se la mattanza sia finita o se deve continuare, magari con qualche altro tiglio di via Mazzarello. Lo chiediamo all’assessore all’ambiente Abdullah Badinjki, che in consiglio comunale parla molto e quindi ci sorprende che non abbia trovato il modo di informare la cittadinanza su quest’ultimo abbattimento. Ce ne sarebbe stata occasione il 30-09-24, quando è stata votata una mozione congiunta maggioranza/opposizione proprio sulla ciclabile lungo la tangenzialina. In sostanza vogliamo che ci venga illustrato l’impatto che il biciplan “Cambio” avrà sul patrimonio arboreo di Paullo.
Chiediamo poi che non succeda come tre anni fa, quando furono tagliati altri dodici tigli per far posto alla grande rotonda. La responsabilità in quel caso fu data a Città Metropolitana, ma ci sentiamo di escludere che Città Metropolitana possa venire a tagliare piante sul territorio comunale senza concordarlo preventivamente con il Comune.