La Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo

Per la seconda volta il Sindaco Gianolli respinge la Conferenza dei Capigruppo richiesta dai cinque consiglieri d’opposizione. La motivazione è sempre la stessa: “non conformità della richiesta alle disposizioni regolamentari”. Per essere precisi il Sindaco fa riferimento art. 5 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale, che recita:

“Alla conferenza dei Capigruppo vengono sottoposti argomenti di particolare complessità, interesse o delicatezza che rientrino esclusivamente nelle materie di competenza del Consiglio.”

la Conferenza dei Capigruppo è un organo consultivo del Sindaco, che dovrebbe concorrere a definire la programmazione delle sedute e a stabilire quant’altro risulti utile per il proficuo andamento dell’attività del Consiglio. Le opposizioni l’avevano richiesta pensando proprio al Consiglio Comunale di mercoledì 30 ottobre su SPM, di cui il Consiglio Comunale ha esclusiva competenza in quanto proprietario al 100%.

Per come sono andate finora le cose ci chiediamo se a Paullo ci sarà mai l’occasione di convocarne una conferenza dei Capigruppo. Si pensi che anche la consigliera Cremonesi, Capogruppo di maggioranza, aveva già dato la propria disponibilità alla Conferenza, e per ben due volte, l’ultima in occasione del convegno sui centri natatori svoltosi sabato 19 ottobre. Sappiamo che indire la conferenza dei Capigruppo non spetta a lei, ma, a quanto pare, la sua disponibilità agli occhi del Sindaco non ha molto valore.

Roberto Bellavita