INCONTRO SULLE CICLABILI

INCONTRO SULLE CICLABILI

Ieri sera 10-12-24 nella biblioteca di Peschiera Borromeo si è tenuto un incontro sul biciplan Cambio, il progetto di piste ciclabili di Città Metropolitana. Nelle ultime settimane sono stati abbattuti numerosi alberi per far posto al tracciato della ciclabile, a Paullo, a Mediglia, a Pechiera, in sostanza lungo tutto il tracciato della Linea 7, fino a Linate. Corrono voci che complessivamente, tra tutte le ciclabili in costruzione nell’ambito della Città Metropolitana, saranno abbattuti milleduecento grandi alberi.

A Peschiera la popolazione ha capito che c’è qualcosa che va aggiustato, che va rivisto, che è necessario protestare e farsi sentire, e anche l’amministrazione che è subentrata a quella precedente, di segno opposto, sta cercando di gestire il problema. La serata aveva appunto questo significato: rendere noto che assessori e Sindaco si stanno occupando del problema e non lasciano soli i cittadini. Se poi questa sensibilità darà frutti lo vedremo.

Ciò che invece dobbiamo sottolineare noi di Paullo è che qui non si muove una foglia. Abbiamo cercato di contattare l’assessore per avere chiarimenti sugli abbattimenti avvenuti e che dovranno avvenire, ma al momento non abbiamo notizie. La documentazione resa disponibile sul sito del Comune in allegato alle delibere di approvazione e adozione del progetto non ci dice quali e quanti alberi saranno abbattuti, un’informazione che all’ufficio tecnico del Comune dovrebbe invece essere ben nota.

Roberto Bellavita