NEANCHE UN RAGAZZINO FAREBBE QUESTO ERRORE MADORNALE
Nel video che segue, estratto dal Consiglio Comunale di lunedì 30-09-24, l’assessore Badinikj chiede la parola per rispondere agli interventi su SPM da parte delle opposizioni:
https://paullo.consiglicloud.it/meetings/aG04U3NzNWROYUU9…
Se il link non dovesse funzionare posizionarsi sullo streaming video alla posizione 02:28:07.
Come potete sentire, in questo passaggio dell’intervento l’assessore si dice imbarazzato perché, sostiene lui, le perdite di esercizio su vari anni non possono essere sommate come viene invece fatto nel recente manifesto di Cittadini di Paullo: “neanche un ragazzino farebbe questo errore madornale” sentenzia il nostro assessore.
Ho chiesto chiarimenti ad amici e purtroppo, e con un certo imbarazzo, devo correggere l’assessore: le perdite d’esercizio ogni anno, in sede di approvazione del bilancio, devono essere ripianate utilizzando il patrimonio societario. A riprova di ciò è sufficiente controllare i bilanci SPM degli anni precedenti. Nel 2020 SPM aveva circa 580.000 euro di Riserve (riserve di rivalutazione, riserve legali, altre riserve – Stato Patrimoniale 2020); con l’approvazione del bilancio 2023 vengono utilizzate le ultime riserve rimaste per ripianare anche l’ultima perdita, quella di 356.000 euro. In altre parole, dopo quattro anni consecutivi in rosso la società non ha più riserve, cioè il suo patrimonio è diminuito in modo considerevole. Per i lettori increduli, allego uno stralcio dal verbale dell’assemblea di approvazione del bilancio SPM del 25 luglio 2023.
Tornando al video, si osservi l’atteggiamento del Sindaco e del Vicesindaco, inquadrati mentre l’assessore Badinikj predica a gran voce le sue “originali” idee sulla Contabilità in partita doppia. Loro erano presenti all’assemblea che ha ripianato le perdite e sembrano un po’ tesi.
Un’ultima cosa, anch’io non conosco la partita doppia, ma dopo che su fb molti “pretoriani” dell’amministrazione hanno cominciato a insultarci con questa storia dei bilanci sommati, dicendo che noi del manifesto eravano ignoranti ecc., anch’io ho tentennato nelle mie conoscenze contabili e ho consultato un amico che conosce “veramente” la ragioneria. E qui possiamo enunciare la morale di tutta questa triste storia:
PRIMA DI ESPORSI IN PUBBLICO SOSTENENDO SCIOCCHEZZE IMBARAZZANTI È MEGLIO STUDIARE
o chiedere aiuto a chi ha studiato.