Il Levadone

Il Levadone

Per qualche giorno, credo non di più, la diga sulla Muzza a Paullo è stata riaperta, trasformando il laghetto in fondo al parco in un una strepitosa distesa di bianca schiuma. Le “levate” della Muzza alta, quella a nord di Lodi, erano quattro: a Paullo (il levadone) la più possente, a Villambrera (il levadino) scomparsa del tutto, a Mulazzano (la Bolenzana), la più alta, e a Quartiano, l’ultima. Ora sono tutte rese silenti, il loro fragore è stato sostituito dal ronzio delle turbine delle centraline idroelettriche.

Prima che fossero costruite le centrali tutte le “levate” della Muzza erano come il Levadone, una manifestazione potente delle forze naturali, ma quella di Paullo era senza dubbio la più grande e la più bella.

Ringrazio l’amico del WWF Sud-Milano Martesana per il filmato.

PS

Un altro amico mi ricorda che esiste una quinta “doppia levata” al ponte di Lavagna. E’ vero, fra l’altro in questo caso le levate sono due, una prima e una dopo il ponte, sono le uniche sopravvissute alla “furia idroelettrica” degli anni novanta. Ringrazio Stefano e correggo per tutti.

Roberto Bellavita